02mag

Le cose che i dentisti fanno sempre per prevenire la carie

carie, dentifricio, spazzolino elettrico | News | | Visite (84) |

La carie dentaria può comportare visite dentistiche complicate, costose e dolorose. Ecco cosa fanno i dentisti per evitare che i pazienti soffrano di questo enorme fastidio.

Usa un dentifricio al fluoro

La dentista di origine newyorkese Lana Rozenberg raccomanda di leggere l’etichetta del dentifricio per assicurarsi che contenga fluoro. “Il dentifricio al fluoro protegge dalla demineralizzazione, ovvero quando i batteri in bocca si combinano con gli zuccheri per produrre acido”, afferma. “Questo acido può erodere lo smalto dei denti e danneggiare i nostri denti‘.

Lava i denti due volte al giorno con uno spazzolino elettrico

Scott Asnis, fondatore e CEO di Dental365, spiega che tenere puliti i denti evita la circolazione dei batteri cattivi. Il dott. Asnis afferma che gli studi hanno dimostrato che gli spazzolini elettrici puliscono i denti in modo significativamente migliore rispetto a quelli normali. “La maggior parte degli spazzolini da denti elettrici ha caratteristiche che impediscono al pennello di durare troppo, il che, a sua volta, previene il fatto che i denti e le gengive vengano danneggiati accidentalmente, causando la recessione delle gengive“, osserva. “Quando le gengive si ritirano, le radici dei denti diventano esposte con conseguente sensibilità calda e fredda, perdita ossea e un aumento del rischio di carie dentale.

Vedi il tuo dentista almeno una volta all’anno

Hai paura di andare dal dentista? Non sei solo. Se rientri in questa categoria, sappi che è importante andare dal dentista almeno una volta l’anno al fine di farti consigliare i trattamenti di cui necessiti per evitare le carie.

Opta per un sigillante dentale

Se hai avuto innumerevoli otturazioni e canali radicolari, potresti prendere in considerazione un sigillante che protegge i denti dai batteri. Pertanto, è bene parlare con il tuo dentista circa l’applicazione di una resina sulle scanalature dei denti; si tratta di un sigillante occlusale, chee rende più difficile ai batteri di agire.

Sii consapevole dei farmaci

Le tue prescrizioni possono avere alcuni effetti collaterali inaspettati, come danneggiare i denti, avverte chirurgo orale e autore Ira Kams. “La maggior parte dei farmaci causa secchezza della bocca, e una bocca asciutta ti rende più incline alle cavità”, dice. “Se stai assumendo farmaci che seccano la bocca, pratica un’igiene orale completa più volte al giorno, anche dopo aver mangiato, bevendo molta acqua e parlando con il medico dei tuoi farmaci“.

Mangia cibo sano con poco zucchero

Taglia i dolci dalla tua dieta. Il dottor Rozenberg dice che il cibo sano a basso contenuto di zuccheri aiuta a eliminare la placca che distrugge lo smalto dei denti. “Ogni volta che mangi uno spuntino zuccherino, i tuoi denti sono sotto assedio per i prossimi 20 minuti“, dice.

Passare il filo interdentale ogni giorno

Sì, è scocciate passare il filo interdentale tra ogni dente ogni giorno. Il filo interdentale previene la perdita ossea e pulisce le cavità dei molari che il tuo spazzolino non può raggiungere. Se sei un adulto e ancora non riesci a capire come usare il filo interdentale, sappi che basta prendere un filo più lungo di quello che pensi di aver bisogno, avvolgilo attorno al mignolo e all’anulare per tenere il filo interdentale mentre usi il pollice e l’indice per controllare meglio il filo interdentale.

Aggiungi più calcio alla tua dieta

Sai già che il calcio aiuta a rafforzare le ossa, ma lo sapevi che può aiutare a prevenire la carie? (Dopotutto, i denti sono più forti delle ossa!). Si tratta di un minerale essenziale è vitale per il tuo sorriso; assicurati che nella tua dieta ci siano latte e yogurt, verdure a foglia verde come broccoli, pesce in scatola, mandorle e noci del Brasile.

Fonte: Lettoquotidiano.it

Articoli correlati

Xilitolo, l’amico dei denti

Xilitolo, l’amico dei denti

Amico fidato dei denti, è anche alleato di chi voglia mantenere la forma fisica. Ciò di cui parliamo è...

Malattie della bocca: si rischiano carie e tumori

Malattie della bocca: si rischiano carie e tumori

Secondo degli studi, le persone con malattie alla bocca, sono in numero allarmante, 3,5 milioni nel Mo...

Malattie della bocca, problema di salute pubblica globale: ne soffre una persona su due

Malattie della bocca, problema di salute pubblica globale: ne soffre una persona su due

Le malattie orali sono un problema di salute pubblica globale: a sottolinearlo è Lancet che in uno spe...

Parodontite, l’uso dello spazzolino elettrico aiuta a rallentarne la progressione

Parodontite, l’uso dello spazzolino elettrico aiuta a rallentarne la progressione

I risultati di uno studio osservazionale condotto da Vinay Pitchika, ricercatore dell’Università di G...

I dentifrici neri al carbone attivo non sbiancano i denti e… provocano la carie

I dentifrici neri al carbone attivo non sbiancano i denti e… provocano la carie

I dentifrici neri al carbone attivo non sbiancano i denti e oltretutto provocano la carie: è quanto so...

Categorie